Pagine

venerdì 29 luglio 2011

RICETTE FINGER-FOOD........CERCASI!


Buongiorno! SOS cercasi ricette per finger-food dolci e salati: eh si come vedete dalla foto contenitori piccoli e grandi, piattini, ombrellini, bandierine e decorazioni ci sono, ma vuote! ho tante idee e ricette, per preparare i miei buffet ma voglio chiedere il vostro aiuto per ampliare il mio menù. Se avete un'idea o una ricetta, semplice o complicata, gustosa, colorata, insomma se avete qualcosa di buono da propormi, io accetto molto volentieri. come si dice "chi più nè ha ne metta!" . Il mondo del finger-food mi affascina tantissimo, e voglio imparare sempre di più, anche da voi! Ringrazio quindi tutti, a presto, ciao ciao!


martedì 26 luglio 2011

PESTO AL BASILICO CON NOCI E PISTACCHI


Salve e buon Martedi! In estate preparo sempre una bella scorta di pesto al basilico per l'inverno. La ricetta classica prevede l'aggiunta dei pinoli, io li ho sostituiti con noci e pistacchi. Devo dire che il risultato è stato eccezionale,  mio marito ha gradito tanto. Vi auguro una piacevole giornata e a presto, ciao ciao!


INGREDIENTI :
4 bei mazzi di basilico ( circa 500gr )
150 gr di grana
150 gr di noci e pistacchi
4 spicchi d'aglio
1 bicchiere circa d'olio extravergine d'oliva
sale e pepe










Nel mixer tritare le noci e i pistacchi con il grana, metterli da parte.











Mettere nel mixer il basilico e l'aglio con un pò d'olio, frullare. Unire il misto di frutta secca e grana e continuare a frullare, aggiungendo olio a filo, sale e pepe, fino a quando non raggiunge la consistenza desiderata. Facile da preparare e gustosissimo da mangiare anche soltanto spalmato nel pane!


domenica 24 luglio 2011

TORTA ALLA FRUTTA


Buongiorno e buona Domenica, un post velocissimo per mostrarvi le foto della torta che ho preparato su commissione la settimana scorsa. Mio fratello si è occupato del buffet e io del dolce, e che dolce! una torta di 9,8Kg per 45 persone. L'evento era una festa di dipoma, i clienti volevano una torta semplice con crema chantilly e frutta e con l'aggiunta di uno strato di sfoglia. Con questo caldo una torta alla frutta è l'ideale. La realizzazione è stata molto semplice, ho preparato uno strato di pandispagna l'ho farcito con crema chantilly, uno strato di frutta, uno strato di sfoglia, ancora crema e frutta e dinuovo pandispagna e poi copertura di frutta e bignè alla panna. Semplice semplice!
Grazie a tutti voi che passate a trovarmi e scusate sempre la mia assenza, ciao ciao!




domenica 17 luglio 2011

TORTA CARS AL CIOCCOLATO.......SOFFICISSIMA!


BUONA DOMENICA! Oggi ho trovato un pò di tempo da dedicare al mio blog. Ho tante ricette da postare ma non trovo mai un attimo per mostrarvele. Ecco una torta golosa e cioccolatosa che ho preparato Giovedi 14, convinta che fosse l'onomastico del mio piccolo Federico. In realtà non era cosi, mi sono accorta dopo aver fatto gli auguri e promesso una meravigliosa torta che l'onomastico sarebbe stato il 18. Federico ha capito ma la torta l'abbiamo fatta lo stesso. Soffice,golosa e velocissima è stata un vero successo. Vi auguro una picevole Domenica, a presto, ciao ciao!






INGREDIENTI :

200 gr di burro
100 gr di cioccolato al latte
200 gr di farina
200 gr di zucchero
3 uova
100 ml di latte
50 gr di cacao in polvere
1 bustina di lievito
1 pizzico di sale
qualche cucchiaio di nutella
riccioli di cioccolato colorati per decorare
confetti roccia


Mettere il burro ( uscirlo dal frigo e lasciarlo ammorbidire qualche minuto ) e il cioccolato a pezzetti nel robot, utilizzando le lame. Far frullare il tutto. Si ottiene una crema di burro e cioccolato.


Aggiungere lo zucchero, frullare. Sostituire le lame con quelle da impasto. Unire le uova una alla volta.


Di seguito aggiungere il resto degli ingredienti.


Quando l'impasto è pronto, foderare una teglia con carta forno bagnata e strizzata. Infornare a 180° in forno già caldo e ventilato. Lasciare cuocere per circa 20 minuti e controllare la cottura con uno spaghetto o uno stuzzicadenti.


Appena sfornata ricoprire con qualche cucchiaio di nutella. Io ho decorato con riccioli di cioccolato colorato, macchinine di cars, alberelli, staccionate e confetti. Semplice e golosa!