Pagine

martedì 23 settembre 2014

CERNIA AL CARTOCCIO DI CETTY...

Buon Martedì.....oggi non cucino io!
 
 
 la ricetta è frutto di una piacevole collaborazione tra amiche . Cetty mi ha chiesto consiglio sul modo migliore per cucinare due tranci di cernia...io le ho suggerito di fare un semplice cartoccio con patate e pomodorini ben aromatizzati..in cucina basta la semplicità per esaltare i sapori. Cosi ho pensato ad uno scambio proficuo per entrambe.....io ti do il consiglio e tu mi scrivi il post con tanto di foto. Con piacere Cetty ha accettato... ma lei è stata ancora più fortunata perché si è pure gustata la cernia!
 
ecco il post di Cetty:
Carissima ti ringrazio per avermi salvato la cena di stasera con i tuoi preziosi consigli. Il mio rapporto con la cucina è buono nel senso che le basi le ho e il piacere di cucinare anche....però a volte magari vorrei fare qualcosa di diverso e manca l'ispirazione. Proprio come stasera che avevo due bei tranci di cernia e volevo una ricetta che li valorizzasse, e allora grazie al tuo prezioso contributo è venuta fuori una cenetta davvero niente male!
Ho pelato, lavato e tagliato 3 patate, ho lavato e tagliato a metà 9 pomodorini (avevo solo quelli), poi ho unito tutto in una ciotola e condito con olio, sale, pepe e prezzemolo. Nel frattempo ho preparato in una teglia due fogli di alluminio sui quali ho adagiato i tranci di cernia e poi su ogni trancio ho messo un po' delle patate e pomodorini già conditi, poi ho coperto tutto con un filo d'olio e un altro pizzico di sale , ho chiuso a mò di cartoccio i due fogli d'alluminio.
 
 
 Ho acceso il forno a 200° e ho infornato per 30 minuti. Risultato eccezionale!
 
 
Questa semplice collaborazione credo che abbia divertito entrambe.
Oggi voglio fare gli auguri di buon compleanno alla mia cara cuginetta Marta o "Martuzza" come la chiamo io.... le auguro un'infinità di gioia e le ricordo di spegnere le candeline ed esprimere un desiderio.
Ancora ringrazio Domenico e Lory per la splendida festa di ieri e rinnovo ad entrambi gli auguri per i loro 30 anni......ci siamo divertiti tantissimo!!!
Auguro un piacevole pomeriggio a tutti...ciao ciao!

domenica 21 settembre 2014

MI MANCAVA....



Buongiorno e buona Domenica.........dopo tanto, troppo tempo sono tornata!
Mi mancava....
Qualche anno fa ho creato questo blog con entusiasmo e con discreto successo è cresciuto, mi ha dato parecchie soddisfazioni e poi mi sono ritrovata a trascurarlo. Non ho smesso certo di cucinare e quindi di impastare, di scoprire, sbagliare e riprovare, di imparare, di assaggiare, insomma non ho smesso di fare ciò che mi fa stare bene, ciò che mi rilassa...non ho smesso di creare in cucina.
Qualche giorno fa mi sono ritrovata a fare il cosidetto "punto della situazione"..... mi sono cosi ripromessa di scegliere sempre cio che mi dava soddisfazione e certezze... ovviamente la mia famiglia e i miei amici più cari .... ma anche i miei hobby hanno valore. Io cucino se sono stanca, se ho bisogno di ricaricarmi ma soprattutto se ho bisogno di ritrovarmi. Magari non cucino piatti eccezionali...che piacciono a tutti..... spesso non piacciono neanche a me....ma è il fare che mi da gioia, serenità e il percorso che mi da la carica.....non il risultato. Anche perché in quest'ultimo trovo sempre un'imperfezione.......Però sono convinta che l'imperfezione è meravigliosa!!!! al nome del mio blog ho aggiunto la e....che sta per tanto tanto tantissimo altro.....
Ritorno a mostrarvi ciò che cucino con passione...a suggerire una ricetta o un'idea per rendere appetitoso un pranzo....
e magari vi parlerò di tante altre passioni che ho...come il giardinaggio che mi ha gratificato tanto quest'estate....ho scoperto che potenzialmente potrei essere una discreta orticoltrice!!!!
e ancora tanto altro...
Inoltre credo di dover dire grazie a chi mi ha incoraggiato a ricominciare con il mio blog che come ho già detto mi mancava tanto.
 di seguito vi mostro qualche foto di ciò che ho cucinato e delle mie piante...vi auguro una piacevole Domenica.....qui fa tanto troppo caldo...ciao ciao!!!!